Scroll Top

Come differenziare? Te lo insegna un fumetto

paolino

Cosa amano i bambini? Sicuramente le fiabe. E i ragazzi? Moltissimi sono appassionati di fumetti. Quindi, quale strategia comunicativa migliore, se non quella di utilizzare i linguaggi che amano, per trasmettere alle nuove generazioni i valori della tutela dell’ambiente?
È ciò che noi di Hassel abbiamo sperimentato con successo tramite un progetto proposto ad Agno Chiampo Ambiente, società a capitale pubblico locale che si occupa della gestione del ciclo integrato dei rifiuti da utenze domestiche e non domestiche in 22 Comuni dell’Ovest Vicentino.
Il protagonista di questa storia è Paolino di Riciclandia, un bambino che attraverso le sue avventure (una fiaba dedicata alle scuole dell’infanzia e due capitoli a fumetti dedicati alle primarie e alle secondarie di primo grado) insegna agli alunni quanto sia importante differenziare correttamente i rifiuti, non abbandonarli nell’ambiente e quindi proteggere il territorio in cui viviamo.
Un progetto entusiasmante e vincente. Sì, perché i due fumetti si sono entrambi aggiudicati una menzione speciale nel Forum Rifiuti Veneto di Legambiente. Riconoscimenti importanti per la società pubblica Agno Chiampo Ambiente, che ha creduto nell’opportunità di comunicare in modo diverso e avvincente temi quanto mai attuali.

Lascia un commento