Scroll Top

Sulle strade della Leggenda

mitiche

Affascinanti signore che con le loro carrozzerie tirate a lucido fanno capolino nel mondo dei social network. No, non stiamo parlando di attempate influencer, ma delle eleganti partecipanti de “La Leggenda di Bassano” la gara automobilistica di regolarità che mette su strada alcuni dei bolidi che più hanno fatto sognare gli appassionati. Organizzata dal Circolo Veneto Automoto d’Epoca “Giannino Marzotto” questa competizione automobilistica di regolarità unica nel suo genere, aperta alle sole vetture “sport-barchetta” costruite fino al 1960, festeggia quest’anno il suo primo quarto di secolo, con uno sbarco in grande stile sulle piattaforme social digitali. Dal 20 al 23 giugno infatti, oltre a correre sulle strade che da Bassano del Grappa (VI) portano all’ombra delle Alpi, le ruggenti automobili sfileranno anche sui canali social dell’evento, portando il loro fascino in ogni angolo del mondo per la gioia degli appassionati.

 

Influencer “chiavi in mano”

Anche in un mondo che vive di emozioni provenienti da tempi lontani infatti, la rivoluzione del digitale ha iniziato a fare capolino. Dapprima strisciando pian piano attraverso i canali personali dei partecipanti, veri e propri cavalieri lanciati sull’asfalto a bordo dei loro destrieri dalle lamiere cromate, poi attraverso l’occhio degli influencer del settore. Nessuno però si lasci ingannare dalla qualifica, perché gli appassionati dei motori, anche di chi si è votato ad un’anima più “digitale”, ha sempre il rombo dei motori nella testa. Ecco che allora per l’edizione 2018 il nostro Giuseppe “Speedy” Spitaleri si è ritrovato a seguire una carovana unica nel suo genere, con la possibilità di vivere l’emozione della prima prova su strada della nuovissima Dallara “Stradale”, qui il video del suo giro a bordo della nuova nata della scuderia emiliana.

 

Numeri da Leggenda

L’edizione 2019, quella che festeggerà i primi 25 anni della gara, non sarà certo da meno, con la partecipazione al fianco dei giornalisti delle testate specializzate nel settore delle vetture storiche di altri esponenti di questa evoluzione social dello storytelling. Perché come si può raccontare al meglio un evento del genere se non calandosi nell’abitacolo di una mastodontica Bentley? O al volante di una iconica Alfa Romeo 8c?
3 giorni di gara, 120 equipaggi al via su alcune delle vetture storiche più costose al mondo, quasi 700 Km da Bassano a Madonna di Campiglio e ritorno in alcune delle più suggestive cornici delle nostre Alpi, più di 100 tra TV testate cartacee e online, nazionali e internazionali, coinvolte; e ancora il rombo dei motori, il profumo della benzina e lo stridio dei pneumatici sull’asfalto. Come godersi tutto questo spettacolo in presa diretta? Nulla di più semplice, grazie al potere del web: basta connettersi ai canali Facebook e Instagram e… a tutto gas!

 

Lascia un commento