Scroll Top

Contenuto e metodo

Trovare la notizia, raccontare storie coinvolgenti, produrre informazioni interessanti, condividere in maniera costante e secondo un calendario programmato: così nascono e si sviluppano i nostri piani editoriali

Qualità e visibilità

Cuore pulsante di una efficace strategia omnicanale è l’alimentazione dei diversi canali con contenuti di valore e performanti. Non, però, il medesimo contenuto per tutti i canali: piuttosto, contenuti specifici per i diversi canali: blog, social e house organ, ma anche newsletter, video e podcast. Ciò aumenta la possibilità di rendere accessibili i contenuti a segmenti di pubblico differenti.
Produrre contenuti di qualità, però, non basta. Sai, infatti, quanto vale un contenuto non visto? Zero. Occorre che questi contenuti vengano trovati dagli utenti. Da questo punto di vista, sfruttiamo tutti gli accorgimenti tecnici della SEO e le regole del web writing. In questo modo, i contenuti e il sito web si accreditano nei motori di ricerca, ottenendo rilevanza nel posizionamento e acquisendo traffico targhettizzato.

Brand journalism

Il brand journalism è un grande alleato dell’omnicanalità. Ci crediamo e, per questo, abbiamo creato una redazione di giornalisti e di professionisti della comunicazione in grado di scavare sotto la superficie del brand e individuare la notizia.
La sfida è aiutare le aziende a pensare come i media e a parlare direttamente con il loro pubblico per rispondere a un bisogno informativo, educare, intrigare, ispirare.
Con il brand journalism, le storie più rilevanti vengono trasformate in un flusso organizzato e continuo di contenuti pertinenti e accattivanti, integrati e in dialogo con la strategia delineata di marketing e comunicazione. Ciò consente di aumentare la visibilità, posizionarsi come opinion leader del proprio settore, affermarsi come fonte di informazione credibile e autorevole.
Il brand journalism, insomma, trasforma la comunicazione aziendale in un valore per l’audience. Autorevolezza, fedeltà e reputazione si trasformano, nel tempo, nella leva commerciale più efficace.

Piano editoriale

La costanza è la forza. Nell’ambito di una strategia omnicanale, ognuno dei canali scelti per veicolare i contenuti va presidiato in modo costante e coerente. Come fare? Attraverso la realizzazione di piani (e calendari) editoriali specifici. Sono una sorta di “metronomo”. Niente pubblicazioni spot, quando c’è tempo: piuttosto, una regia strategica che fissa, persegue e misura obiettivi.
Si tratta di un percorso, fatto passo dopo passo con l’azienda, che parte dallo studio dello scenario e dei competitor, delle abitudini del target di riferimento e da dati analitici di traffico ed engagement. I piani editoriali dettano il tempo della produzione dei contenuti e costituiscono la base organica di applicazione della strategia di comunicazione. Al bando, l’improvvisazione: spazio, invece, alla programmazione. Ciò consente di ottimizzare i tempi e valorizzare quanto viene prodotto.

Comunicare non vuole dire parlarsi addosso ma ascoltare e dare valore alle parole

Vuoi saperne di più?