Lab of Move
Servizi
Strategia omnicanale
Tipologia cliente
Centro di fisioterapia

Creare una brand identity per concretizzare un’idea

Il dr. Pietro Maria Picotti è medico specializzato in Medicina fisica e riabilitativa con approfondite conoscenze in ambito posturale. I suoi studi sul movimento, sulla fisiopatologia muscolare e sul sistema posturale sono il cardine del modello Lab of Move, che dal 2023 ha sede fisica nel Centro riabilitativo di Verona.

Lab of Move ha scelto Hassel per studiare e mettere a terra una strategia omnicanale mirata a definire l’identità del brand e a costruire autorevolezza attraverso contenuti di qualità.

Richiesta del cliente

Diffondere il metodo Lab of Move, frutto di ricerche attuate in prima persona dal cliente e già in parte pubblicate, aumentando l’autorevolezza del brand, rendendolo riconoscibile e suscitando l’interesse del target. 

Successivamente, con la nascita del centro fisiatrico, valorizzare l’engagement sulla filosofia Lab of Move, indirizzando il target a soddisfare un bisogno attraverso un servizio.

Strategia e soluzioni Hassel

Costruzione del branding aziendale

  • Definizione del modello omnicanale che ha comportato l’analisi del mercato, lo studio dei competitor e la rilevazione del target.
  • Creazione della brand identity e della brand image: è stata studiata l’immagine coordinata, partendo dal logo (dai forti richiami olistici) e dalla palette di colori, entrambi già esistenti. Il nostro team grafico ha definito lo stile illustrativo e iconografico, sulla base delle illustrazioni presenti nella copertina del libro, già edito, “Guarire con la Postura”, scritto dal dr. Picotti assieme alla giornalista e divulgatrice scientifica Eleonora Buratti.
  • Realizzazione del sito internet con posizionamento delle keyword e attività di SEO.
  • Costruzione della brand awareness tramite un web magazine. Creazione e gestione piano editoriale e SEO template. Realizzazione di articoli redatti in ottica SEO.
  • Shooting fotografici per popolare il sito e il blog.
  • Materiale coordinato: biglietti da visita, brochure per lancio prodotto, carta intestata, il tutto conforme all’identità visiva e comunicativa prescelta.
  • Video tutorial per MOVE@WORK, progetto trasversale che vede il cliente impegnato in percorsi formativi online per aziende.

Gestione della comunicazione sui social media:

  • Instagram
  • Facebook
  • Linkedin
  • YouTube

Concretizzazione di un’idea: dal virtuale al reale

Con l’apertura del Centro fisiatrico a Verona abbiamo attuato un restyling della piattaforma e introdotto una nuova CTA che portasse traffico non solo digitale, ma indirizzasse il pubblico al centro, grazie ad un lavoro di localizzazione e landing page strategiche;

  • Passaggio da ricerca di solo tipo informazionale ad una ricerca anche transazionale, con una conversione degli utenti da visitatori del sito a clienti del Centro.
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Risultati raggiunti

Una brand identity cucita ad hoc

Così come Lab of Move studia la salute a 360° dei suoi pazienti, noi abbiamo studiato per il nostro cliente una strategia omnichannel a tutto tondo, curata nel minimo dettaglio affinché ogni azione fosse coerente e in dialogo con le altre, mettendo in luce i valori del brand.

I risultati di questo piano, tuttora in corso, sono dati da un lavoro di stretta collaborazione fra le varie unità operative di Hassel (account - web - comparto grafico - redazione). 

Lab of Move si è posizionato come brand, identificabile grazie ad una sua identità ben definita. Il lavoro in ottica SEO ha permesso un miglioramento del posizionamento del sito nella SERP di Google e un’efficace ottimizzazione delle pagine e dei contenuti. In aumento progressivo anche la durata delle sessioni di lettura e le conversioni da utenze digitali a clienti del centro.

La scelta di prediligere la qualità del contenuto ha dato i suoi risultati, aumentando l’autorevolezza della piattaforma e permettendo al dr. Picotti di farsi notare dalla stampa nazionale, che lo ha intervistato in qualità di esperto di per un articolo sulla postura.