FIS – Fabbrica Italiana Sintetici
Servizi
Comunicazione interna - Video corporate
Tipologia cliente
Azienda specializzata nella produzione di principi attivi per l'industria farmaceutica

Il valore della comunicazione interna

Spesso sottovalutata, la (buona) comunicazione interna è, in realtà, uno strumento prezioso per le aziende. Consente, infatti, di gestire meglio il cambiamento e può attutire l’impatto di eventuali momenti di crisi. Non solo: migliora la fluidità dei processi, aiuta la produttività e la redditività, contribuisce al rafforzamento della cultura aziendale e al benessere dei lavoratori. Insomma, punta in alto, lavorando dal basso. Ecco perché non è una perdita di tempo, bensì un investimento virtuoso.

Ne è consapevole FIS – Fabbrica Italiana Sintetici, specializzata in ricerca e sviluppo, produzione e distribuzione di prodotti per l’industria farmaceutica su scala internazionale. L’azienda vicentina ha scelto Hassel per dar forma a due iniziative di comunicazione: un video e una speciale monografia, che al centro hanno l’universo valoriale di FIS, sintetizzato dal payoff Custodiamo il futuro.

Richiesta del cliente

Se la comunicazione aziendale è un’attività di valore, i valori possono guidare la comunicazione aziendale. È quel che ha fatto FIS che, ingranditasi a livello di organico negli ultimi anni, ha sentito l’esigenza di voler trasmettere i valori fondanti del gruppo ai nuovi arrivati nelle sedi di Montecchio Maggiore (VI), Lonigo (VI) e Termoli (CB). 

L’intervento di Hassel si è inserito in un più ampio percorso di riflessione sul tema dei valori intrapreso dalla proprietà e dai gruppi dirigenti di FIS, partendo dal codice etico. I singoli valori sono stati declinati in comportamenti di riferimento per tutti i collaboratori dell’azienda, resi universali per avere un impatto positivo sull’operatività quotidiana, indipendentemente dal ruolo di ciascuno.

Strategia e soluzioni Hassel

Storie di valore: la “ricetta” per la comunicazione interna di FIS

Il progetto, dapprima lanciato sulla Intranet aziendale, è stato poi messo nero su bianco, così da renderlo disponibile a tutti. Si sono così poste le basi di un’attività di comunicazione che ha visto la creazione di varie azioni, tra cui poster, ispirati alla tavola periodica degli elementi e affissi nei tre stabilimenti del gruppo. Sono stati, inoltre, realizzati un video e una speciale monografia.

Poniamo l’accento, in particolare, sulla monografia, frutto di un lavoro sinergico tra il team di Hassel, che ha curato il progetto giornalistico e grafico, e quello di FIS. L’idea era valorizzare un aspetto centrale della visione dell’azienda: non essere semplicemente un'azienda, ma una grande famiglia con una visione a lungo termine che ha scelto di investire non solo sui professionisti, ma sulle persone. L’eccellenza e la crescita del gruppo vanno di pari passo con quelle dei collaboratori: persone che, trasversalmente alle proprie mansioni, sono incentivate a esprimere tutto il proprio potenziale.

Veicolare i valori aziendali

Da qui l’idea di creare Storie di valore, un volume che raccoglie 10 storie di collaboratori e collaboratrici FIS dei vari stabilimenti, raccontando in prima persona le loro esperienze e passioni extra lavorative. Un’occasione per dimostrare come i valori di F.I.S. siano una prerogativa che esula dal semplice rapporto lavorativo, in grado di orientare concretamente comportamenti virtuosi e ricchi di significato.

Dallo sport alla cultura, dalla musica alla pittura, passando per l’impegno sociale: storie diverse per un grande racconto corale condensato in una pubblicazione distribuita nelle varie sedi del gruppo, fruibili a tutti i dipendenti ma anche ai visitatori esterni.

La chicca? Per le fotografie a corredo degli articoli si è scelto di non ricorrere a fotografi professionisti: sono state scattate o selezionate dagli stessi protagonisti. Questo per esaltare l'autenticità del racconto ed entrare ancora più e meglio nel cuore delle varie storie.

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Risultati raggiunti

Giocando un po’ con le parole, potremmo dire che Storie di valore rappresenta un prodotto… di valore. Certamente per noi di Hassel, che abbiamo avuto modo di entrare in contatto con un’azienda proattiva e lungimirante e con una ricchezza contenutistica senza pari, rappresentata dalle storie delle collaboratrici e dei collaboratori FIS che abbiamo avuto modo di incontrare.

Storie e traiettorie personali diverse che affascinano, ispirano, emozionano. Insieme, formano un grande mosaico destinato a non subire il logorio del tempo, anche perché inserito in un più ampio e partecipato percorso in seno all’azienda. Il volume resta come efficace e tangibile biglietto da visita per il gruppo. Inoltre, può dar luogo a future iniziative analoghe, fisiche e digitali, spronando dirigenti e collaboratori a valorizzare le (tante) storie che l’azienda custodisce al suo interno.

Per FIS, la monografia e il video hanno consentito di valorizzare la comunicazione interna aziendale, raggiungendo gli obiettivi prefissati. Inoltre, vista la data di pubblicazione (nel 2021, in piena pandemia di Covid-19), il volume e il più ampio percorso di riflessione, intrapreso per tempo, attorno ai valori aziendali, hanno offerto un contributo rilevante che ha consentito di gestire al meglio l’impatto di un momento di crisi globale e dei tanti cambiamenti connessi.