Società Servizi Energia
Servizi
Esempio di rebranding
Tipologia cliente
Fornitore di gas ed energia elettrica

L’importanza del rebranding per affrontare il cambiamento

Affrontare il cambiamento non è mai semplice. Che sia motivato da delle mutate condizioni del mercato o da una ristrutturazione aziendale, richiede una grande capacità di adattamento e resilienza. In questo percorso, il rebranding può essere uno strumento utile per prepararsi a nuove sfide e nuove opportunità. La storia di Società Servizi Energia è emblematica in questo senso. 

L’azienda, nata per la risoluzione di problemi gestionali connessi ai servizi pubblici della rete del gas metano, con la liberalizzazione del mercato dell’energia ha deciso di trasferire le sue competenze tecniche anche nell’attività commerciale, trasformandosi così in un fornitore di luce e gas per privati e aziende.  

La società si è così  inserita in un mercato molto competitivo, in cui erano attivi già dei grandi player del settore, forte però del proprio dna di azienda radicata nel territorio e vicina al consumatore. Anziché affidarsi a impersonali call center,  Società Servizi Energia è dotata di una rete di uffici sul territorio, presidiati da un personale dedicato e competente. Questa vicinanza e trasparenza rappresentano un asset sempre più strategico, soprattutto alla luce della recente crisi energetica e  delle trasformazioni del settore legate alla fine del mercato tutelato.

Richiesta del cliente

In un mercato energetico sempre più competitivo e complesso, Società Servizi Energia aveva la necessità di far emergere in maniera ancora più forte il proprio approccio unico, che la distingue dai competitor e di rafforzare la vicinanza al cliente sia fisica che digitale. L’azienda, inoltre, ha intrapreso un percorso di sostenibilità che l’ha portata a diventare Società Benefit con l’obiettivo di concorrere a creare una cultura dell’uso responsabile dell’energia, sia valorizzando il ricorso a forme di energia rinnovabile sia educando ad un consumo energetico consapevole.

Strategia e soluzioni Hassel

Il branding aziendale al servizio del cambiamento 

Hassel ha proposto il rebranding come strumento per accompagnare l’evoluzione dell’azienda, allineando così la brand identity alle trasformazioni avvenute. Questo processo ha interessato diversi aspetti, dal logo alla presenza digitale, con l'obiettivo di rafforzare la presenza sul mercato e connettersi con i clienti in modo più efficace.

  • Logo aziendale. Pur mantenendo un legame con il passato, il logo è stato rinnovato con un look più moderno, in linea con la nuova immagine dell'azienda. In particolare i colori scelti (l’azzurro e il verde) fanno riferimento alla sostenibilità ambientale.
  • Social. La presenza online del cliente è stata ampliata creando profili sui social media, come Facebook e Instagram, con cui può interagire direttamente con i clienti.

Una nuova identità aziendale declinata con creatività

Nel percorso di evoluzione dell’identità aziendale, la creatività ha giocato un ruolo fondamentale. Si è infatti intervenuto sugli aspetti più iconici della comunicazione di Società Servizi Energia.

  • Moodboard. È stato creato una moodboard per definire la direzione creativa della comunicazione, stabilendo i codici colore, i font, il tone of voice e l'atmosfera generale.
  • Mascotte. Le mascotte Fiammella e Lampadina, che da sempre identificano la comunicazione dell’azienda, sono state ridisegnate con un look più accattivante, mantenendo però la loro riconoscibilità. Si è passati da un design più stilizzato a un’immagine che richiama i cartoni animati della Disney.
  • Grafica. Per il sito e i materiali di comunicazione si è optato per uno stile sobrio e chiaro, che rende facilmente comprensibili le informazioni, in linea con i valori di trasparenza e competenza che contraddistinguono l’azienda.
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Risultati raggiunti

Il rebranding fatto per Società Servizi Energia ha permesso all’azienda di proiettarsi verso il domani. Si è infatti approdati a un’immagine coordinata più contemporanea, in linea con le trasformazioni messe in atto dall’azienda.

Inoltre, attraverso il piano di comunicazione digitale l’azienda tiene aggiornati i clienti sulle novità del mercato dell’energia e fornisce consigli pratici per ridurre i consumi e per conseguire una maggiore sostenibilità. Non solo, nei canali social trovano spazio gli eventi dei comuni in cui l'azienda opera. Un modo per dare visibilità a quelle attività che sono la vera energia di un territorio, a cui il brand è fortemente legato.