Weingrill
Servizi
Comunicazione di prodotto
Tipologia cliente
Azienda metalmeccanica

La comunicazione di prodotto: come creare una presentazione efficace

Weingrill è un’azienda di San Secondo di Pinerolo (TO), fondata nel 1952 e specializzata nelle costruzioni meccaniche per l'industria cartaria. Lavora in tutto il mondo e da più di settant’anni è leader nella produzione di componenti, sistemi tecnologici per l’industria della carta e di martinetti meccanici per diverse applicazioni industriali. 

L'azienda è al contempo un punto di riferimento per i costruttori di macchine per la produzione della carta, grazie al know how tecnologico e all'esperienza maturata nel settore, e una risorsa per le cartiere che di quegli impianti sono gli utilizzatori finali. Weingrill ha scelto Hassel per comunicare in maniera efficace con entrambi i target e per trasmettere il processo di rinnovamento legato alla nuova compagine societaria.

Richiesta del cliente

Riuscire, con una comunicazione strategica, a raccontare l’essenza di un’azienda tecnologica, strutturata ed in costante evoluzione, in grado di fornire soluzioni specifiche e su misura. La comunicazione di prodotto, anche attraverso i canali digitali, deve diventare un punto di contatto con il cliente e permettere una customer experience personalizzata e all’avanguardia.

Strategia e soluzioni Hassel

Cambiare per comunicare il cambiamento

Per trasmettere la dinamicità e la tendenza evolutiva dell’azienda, al passo con gli sviluppi tecnologici, tutte le nostre unità operative hanno sinergicamente lavorato su una strategia di rebranding. In prima battuta è stata analizzata a fondo, in continuo dialogo con l’azienda stessa, l’immagine del brand preesistente. Pensateci: qual è quell’elemento, che caratterizza un marchio a tal punto da diventare il suo stesso volto? Il logo. Ed è proprio dal rinnovamento del logo (sia nella sua resa grafica, che nella sua applicazione al materiale corporate) che si è sviluppata la nuova brand identity di Weingrill.

Comunicazione (e strategia) di prodotto

Oltre a realizzare il nuovo materiale coordinato (carta intestata, biglietti da visita, nonché panel per fiere), l’evoluzione della brand identityha coinvolto e scandito tutta la comunicazione di prodotto. Weingrill è un’azienda che produce pezzi meccanici, spesso difficili da mostrare al cliente attraverso delle semplici fotografie. Dovevamo, quindi, trovare una formula che fosse essenziale, chiara e tecnica, ma allo stesso tempo riflettesse le lavorazioni all’avanguardia che i prodotti avevano subito. Come fare? Tramite il rendering, processo di computer graphics tridimensionale altamente moderno che permette la rappresentazione standardizzata ed omogenea dei prodotti, ovviando a problemi di illuminazione e ottenendo un netto miglioramento dell’impatto estetico.

I rendering ottenuti si sono rivelati non solo un’ottima soluzione in termini di comunicazione, ma sono diventati i protagonisti dei cataloghi di prodotto, anche questi curati a 360° da Hassel e del nuovo sito internet funzionale alla strategia di comunicazione e realizzato secondo le tecniche di ottimizzazione SEO.

Così come è stato ripreso in mano il logo, mantenendo l’essenza dell’azienda, ma tessendole addosso un abito nuovo, moderno e che ne mettesse in luce le qualità, è stato realizzato un nuovo sito, che fungesse da ponte diretto fra i clienti, i prodotti e servizi che Weingrill fornisce. Il sito è stato sviluppato, seguendo le strategie di ottimizzazione SEO, per rafforzare la brand awareness dell’azienda e per confermare la sua posizione di punto di riferimento del settore. Anche nel caso del sito, è stata studiata una tecnica che permettesse di dialogare con i due target di cliente (cartiere/produttori), per i quali si è costruito un percorso preciso e disegnato ad hoc con azioni misurabili attraverso analytics.

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Risultati raggiunti

Product marketing: il potere di un’ottima presentazione di prodotto

Comunicare un prodotto, soprattutto quando si tratta di un pezzo meccanico dal valore prettamente pratico e tecnico, è sempre una sfida. Lo è ancor di più se, come nel caso di Weingrill, l’azienda che ci chiede un consulto ha già un’essenza ben delineata, che in un qual modo vuole ammodernare ma senza snaturarsi. Quello che abbiamo messo in moto è stato un lavoro di rinnovamento a tutto tondo, riflettendo il processo evolutivo che l’azienda stessa stava attuando internamente. 

Il nuovo brand design rispecchia un’azienda dinamica, al passo con le innovazioni tecnologiche e con un’identità visiva essenziale, decisa e diretta. La comunicazione di prodotto padroneggia la scena, utilizzando modalità che aiutino l'utente a visionare i pezzi in ogni dettaglio e ad immaginare di toccarli con mano.