Came
Servizi
Mook aziendale
Tipologia cliente
Azienda specializzata nella realizzazione di avvolgimenti e componenti per motori elettrici

Mook: il buon giornalismo per raccontare la tua storia aziendale

Quale miglior modo per celebrare il raggiungimento di una tappa importante, se non raccontando il cammino che è stato fatto, i panorami che si sono visti lungo la via e le persone che hanno condiviso con noi la fatica? Ecco, un mook, ibrido editoriale firmato Hassel che combina magazine aziendale e book, è il contenitore perfetto dove racchiudere una storia del genere. Per condividerla, regalarla, valorizzarla e renderla immortale.

Lo testimonia il caso di Came, un’azienda specializzata nella realizzazione di avvolgimenti e componenti per motori elettrici che ha sede a San Pietro Mussolino, piccolo comune vicentino nella Valle del Chiampo. Nasce nel 1977 dalla determinazione di tre grandi lavoratori, nonché giovani visionari: Lino Chilese, Giovanni Langaro e Gianantonio Gasparella e oggi è portata avanti dai due figli del primo, Cristian e Matteo. Sono stati proprio questi ultimi ad affidarsi ad Hassel per festeggiare, in un modo speciale, il 40° compleanno dell’azienda.

Richiesta del cliente

La famiglia Chilese si è rivolta a noi con l’idea di realizzare una pubblicazione che ripercorresse la storia dell’azienda attraverso i ricordi dei fondatori e le voci dei dipendenti. L’idea ci è sembrata sin da subito molto stimolante, ma ci siamo chiesti: perché realizzare un libro, quando possiamo sfruttare tutti i nostri assi nella manica, fra cui il saper fare del buon giornalismo? Ecco, allora, che per Came abbiamo progettato un mook: la dinamicità di un magazine unita alla minuziosità di un libro. Da questi due ingredienti Hassel ricava la soluzione perfetta per una pubblicazione aziendale smart, creativa e di carattere.

Strategia e soluzioni Hassel

A mook is the key

Abbiamo già detto che il nome di questo prodotto editoriale deriva dalla combinazione di magazine e book. Si tratta, nello specifico, di un magazine molto accurato e ricco di articoli che permette di dedicare i giusti spazi ai diversi aspetti che compongono l’azienda. 

Attraverso interviste, approfondimenti e immagini fotografiche si vanno a raccontare tutte le dinamiche che possono interessare i lettori: dalla storia dell’azienda alle persone che lavorano al suo interno, fino al territorio e le sue ricchezze. Un’azienda è, infatti, risultato di svariati elementi:

  • protagonisti che con le loro scelte l’hanno portata ad avere successo o svilupparsi su determinati mercati;
  • clienti che con essa hanno avviato nuove progettualità;
  • sfide e obiettivi raggiunti, con passione e sacrificio;
  • territori che ne hanno ospitato la nascita e ricevuto i prodotti.

Questi aspetti si possono raccontare con le parole, ma anche con le foto, che in questo lavoro assumono un ruolo determinante, e poi anche con le infografiche. Un racconto fatto di voci, ad ogni voce uno spazio dedicato. Per rendere più dinamica e appassionante la lettura.

Un lavoro di gruppo

Cosa serve per sviluppare un progetto di mook? 

  1. Innanzitutto bisogna studiare l’azienda e capire bene qual è il target di lettore. Bisogna ragionare per obiettivi e motivazioni: a chi è rivolto il racconto dell’azienda? L’obiettivo principale di Came era quello di condividere la propria storia, ringraziare chi in tutti questi anni l’ha sostenuta e chi ha fatto parte nei suoi 40 anni di vita. Allo stesso tempo, la pubblicazione permette di far conoscere l’azienda a potenziali nuovi clienti/ partner. Nel caso del mook, anche la fase più strategico-progettuale è un lavoro puramente di redazione. Quest’ultima dialoga direttamente con il cliente per capire mission, target e preferenze stilistiche: il mook diventa vera e propria vetrina dell’anima dell’azienda, non solo a livello di contenuti, ma anche sotto l’aspetto stilistico.
  2. Una volta analizzati i desiderata, si costruisce il progetto editoriale con i diversi contenuti e la redazione si mette in moto fra interviste, ricerche e scrittura. Il lavoro dei redattori è allo stesso tempo un continuo scambio con i nostri fotografi che danno forma visiva e carattere emozionale al racconto, e con i nostri grafici che studiano l’impaginazione e la struttura del mook aziendale. La direzione artistica è un aspetto fondamentale per il risultato finale del prodotto. Quest’ultimo, infatti, deve distinguersi per originalità e allo stesso tempo rispecchiare la brand image dell’azienda.
  3. Il prodotto viene infine stampato nella sua versione cartacea e reso disponibile sul sito dell’azienda attraverso un e-book sfogliabile e a disposizione di tutti.

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Risultati raggiunti

Forty: una monografia di valore

Forty, il mook di Came, è l’esempio perfetto di quello che può accadere quando si uniscono professionalità e passione. Innanzitutto la professionalità e la passione dell’azienda cliente, che trapelano dalle pagine del prodotto realizzato. Al contempo, la passione e professionalità di chi attraverso le interviste, le visite all’azienda e le chiacchierate con fondatori e dipendenti entra come ospite, come ascoltatore e ne esce portavoce dello spirito aziendale.

Il mook è una soluzione fresca, nuova e funzionale, per raccontare una storia di valore in un modo efficace e strategico. In questo senso, il prodotto diventa un alleato prezioso per rafforzare la comunicazione aziendale interna, ma anche quella esterna. Nel primo caso, una sorta di house organ, più mirato ai propri dipendenti, che li faccia sentire parte attiva e li coinvolga, mentre nel caso della comunicazione esterna, uno strumento che valorizzi i propri clienti e/o fornitori.

Inoltre la monografia, permette, con un solo progetto, di raggiungere tutti i propri stakeholder, non ultimo il territorio nel quale l'azienda opera. Tenendo presente che questa non è un'entità a sé stante, ma si inserisce attivamente nella società creando valore nel tempo e aiutandola con iniziative anche indirette, come quelle benefiche. 

Insomma, uno strumento moderno e attuale per raccontare la galassia aziendale e non isolarla in una semplice storia dalla nascita alla morte, ma farla vivere e conoscere a 360°.