Water Fitters è un rivenditore all’ingrosso di materiale idraulico: filtri, pompe idrauliche, valvole e tutti gli accessori tecnici per la movimentazione di liquidi, sia in ambito civile che industriale. Nasce dalla pluriennale esperienza di un gruppo di persone che da anni lavorano nel settore e che si sono affidate ad Hassel per una strategia di comunicazione e marketing legata all'attivazione di una piattaforma e-commerce B2B.
Trattandosi di un progetto tutto da costruire, gli obiettivi e le necessità del cliente sono sorte dialogando con i nostri specialisti dell’omnicanalità. La richiesta principale era quella di realizzare uno spazio di shopping online ottimizzato per i motori di ricerca grazie alle tecniche SEO e destinato a costruttori, installatori e rivenditori. Target diversi, con differenti esigenze. Il cliente aveva bisogno di una strategia SEO per e-commerce cucita addosso, perciò abbiamo chiamato a raccolta i nostri “sarti” e ci siamo messi al lavoro.
Dopo aver raccolto la mission e le richieste di Water Fitters, la prima azione è stata la realizzazione di una brand identity. A molti potrà sembrare scontato, eppure dietro le quinte di un qualsiasi business vi è un’impalcatura molto solida, che va assemblata a regola d’arte affinché il risultato finale possa essere un successo. Lo studio della brand identity, influenzato dal target di riferimento e dalla tipologia del cliente, detta le guidelines per la realizzazione del logo, la palette di colori che rappresenta il marchio e tutta la comunicazione legata all’e-commerce.
È stato fatto un lavoro di SEO marketing molto strutturato, dove la parte tecnica e quella contenutistica procedevano di pari passo per assicurare il miglior risultato per ogni azione. Particolare attenzione è stata data alle pagine di categoria, ma anche alle descrizioni dei singoli prodotti con tutti i relativi dettagli tecnici. Le strategie di e-commerce hanno unito le potenzialità delle attività di ottimizzazione on page con quelle delle azioni off page, in particolare link building e article marketing. A ciò è stato affiancato uno specifico piano editoriale con articoli dedicati a keywords rilevanti per contribuire al posizionamento in SERP.
La strategia SEO per l’e-commerce ha dato ottimi risultati garantendo il posizionamento organico delle parole chiave nelle prime posizioni della SERP. Per favorire la penetrazione anche nei mercati internazionali è stata integrata un'attività di Google Adv che è oggetto di costante monitoraggio e affinamento. Nulla è lasciato al pilota automatico, ma ogni azione viene sempre studiata, analizzata e condivisa con il cliente in modo da ottimizzare il rapporto costi-benefici e non perdere di vista gli obiettivi prefissati. ll successo di Water Fitters è dato proprio da un’orchestrazione di azioni che sono tutte sinergiche tra di loro.