Vanno a braccetto e, spesso, vengono considerati dei sinonimi. In realtà, marketing e comunicazione sono due strumenti diversi ma sinergici, che si sostengono a vicenda. Senza una strategia di marketing non si può fare una comunicazione efficace. D’altro canto, la comunicazione si basa sul marketing model per dare al brand la forza di trasmettere al mercato la propria value proposition. Il punto d’incontro sta nel modello omnicanale, che consente di organizzare la comunicazione e il marketing in maniera organica e strategica, sprigionando così tutta la forza di questi strumenti.Il potenziale di marketing e comunicazione è evidente. Ciononostante, in Italia si investe ancora poco in questo ambito, meno della metà rispetto alla media dei Paesi avanzati1. Eppure, conoscere e padroneggiare il marketing e la comunicazione può rivelarsi un vantaggio competitivo non da poco, per un brand. Facciamo, allora, chiarezza su sinergie e differenze tra questi due concetti, evidenziano la loro importanza per un brand e come un approccio omnicanale possa rappresentare la chiave di volta.
Anche se molte volte vengono confusi o considerati sinonimi, marketing e comunicazione sono due concetti e strumenti molto diversi tra loro.
Vista la varietà e la complessità degli elementi che compongono il marketing, è fondamentale che ogni brand adotti un marketing model pensato per pianificare e coordinare i diversi elementi. Questo strumento permette di sbloccare tutto il potenziale aziendale e diventa la base di partenza per ogni campagna di comunicazione. Un modello di marketing si basa su 4 capisaldi:
Chiaramente, non esiste un modello di marketing valido per ogni brand, ma deve essere definito in maniera sartoriale dal marketing specialist. Sta a lui definire le modalità di consumo e i desideri delle buyer personas e il loro customer journey, ovvero il percorso con cui entrano in contatto con il brand.Il tutto deve essere concepito in un’ottica data-driven, dando la priorità ai dati che forniscono delle indicazioni oggettive sull’effettiva efficacia della strategia. È bene, però, sottolineare che non sempre bastano delle metriche quantitative. Talora sono necessarie delle metriche qualitative per misurare valori come la brand awareness e la percezione del cliente.
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Una volta definiti gli obiettivi e i target da raggiungere, la palla passa alla comunicazione. Arrivati a questo punto, è necessaria una sottolineatura: non è possibile avere campagne di marketing efficaci senza una solida comunicazione. Le parole, le immagini e i contenuti multimediali che vengono creati hanno il potere di informare, coinvolgere e persuadere i potenziali clienti.In questo senso, un’agenzia di comunicazione, con la sua capacità di raccontare storie e creare connessioni, è in grado di trasformare la semplice promozione di un prodotto o servizio in un’esperienza che estrapola la dimensione emotiva. Ciò permette di accrescere l’identificazione del target con il brand di riferimento, stimolandone la fidelizzazione.Spesso la definizione di una campagna di comunicazione può essere anche un motore di cambiamento per il brand, che può concepirsi e raccontarsi sotto un’altra luce. Oltre a questo aspetto emotivo, c’è anche una dimensione pratica. Una strategia di comunicazione prevede una pianificazione delle azioni nel tempo, in modo da massimizzare i risultati.
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Il punto d’incontro tra marketing e comunicazione? Risiede, per noi, nella strategia omnicanale. Per essere efficace, la comunicazione deve essere strategica e pianificata, così da ottimizzare le risorse. Niente navigazione a vista, insomma: è, piuttosto, questione di metodo.Si parte dalla definizione della strategia di business e di marketing, per poi costruire le azioni da compiere in modo coordinato e coerente su tutti i canali a disposizione. Nella consapevolezza che la comunicazione omnicanale non è un accessorio, ma parte integrante del business del cliente.Quel cliente che l’omnicanalità mette sempre al centro, in modo che la sua interazione con il brand sia sempre coerente. A prescindere che ciò avvenga in un punto vendita fisico, tramite dei mezzi di comunicazione tradizionali, oppure nel mondo digitale. Il cliente si sentirà sempre connesso al brand, indipendentemente dal punto di contatto scelto, senza dissonanze.Questo tipo di approccio rende significativa ogni forma di contatto tra l’azienda e il suo pubblico. La comunicazione e il marketing, così integrati, non sono più elementi separati, ma si fondono per contribuire a sviluppare il core business di un brand. Insomma, se marketing e comunicazione sono due talentuosi interpreti, il modello omnicanale è il direttore d’orchestra.
NOTE
¹ Fonti: UNA Media Hub 2023; Ofcom Communications Market Report 2023
² Per approfondire: Understanding The 7Ps of The Marketing Mix, Oxford College of Marketing