Spesso, troppo spesso, la gestione dei social network aziendali è una navigazione a vista, senza una meta certa e in cui ci si lascia trasportare dalla corrente. La pianificazione editoriale assume, invece, grande rilievo nell’ambito di una strategia omnicanale che consenta di raggiungere gli obiettivi di business e aumentare la fidelizzazione del proprio target. Permette, infatti, una produzione e distribuzione mirata dei contenuti, una migliore comprensione da parte del pubblico e un efficace monitoraggio dei risultati. La chiave? Il piano editoriale social: uno strumento indispensabile nella “cassetta degli attrezzi” di ogni azienda, grande e piccola. Scopriamo di più.
Il piano editoriale social è lo strumento che consente di organizzare la presenza sui canali di un brand, attraverso la pianificazione dei contenuti.
Di base è un calendario che prevede la forma e la sostanza dei contenuti associati a date e orari di pubblicazione. Tecnicamente, non ha una struttura predefinita e può assumere diverse forme, a seconda delle esigenze operative.Il piano editoriale social è uno strumento flessibile, che si adatta al mutare delle esigenze dell’azienda e alle reazioni del pubblico. I social sono uno spazio di dialogo con i clienti, perciò è importante ascoltare e misurare le reazioni del pubblico. In un’ottica data-driven, queste informazioni sono fondamentali per conseguire un continuo perfezionamento.Va sottolineato che il piano editoriale (PED) non è un elemento a sé stante, ma s’inserisce in una più ampia strategia di social media marketing, sulla base di target e obiettivi specifici del brand.
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Adottare un piano editoriale social e calendarizzare l’uscita dei contenuti porta diversi vantaggi al brand. Innanzitutto, consente di programmare il flusso di lavoro e le risorse da impiegare, prevedendo in anticipo i post da creare. Questo è particolarmente utile considerando che, di norma, una campagna di comunicazione efficace richiede il coinvolgimento di diversi professionisti. Inoltre:
Tutto ciò si traduce in una maggiore efficacia della propria presenza online e un migliore uso delle risorse.
Il piano editoriale, insomma, è uno strumento prezioso per pianificare e monitorare l’intero flusso della comunicazione. Per poterlo creare, però, è necessario definire una strategia di social media marketing che individui i seguenti pilastri.
Stabilisce, inoltre, le risorse a disposizione, in modo da calibrare le azioni in base alle effettive possibilità. Fornisce, infine, un’analisi dei competitor, che permette di capire come si muovono i nostri challenger e aiuta a stabilire come posizionarsi. Ognuno di questi punti è fondamentale per definire un piano editoriale social efficace, cioè in grado di raggiungere in maniera precisa i target di riferimento e gli obiettivi definiti.
Se il piano editoriale social è una sorta di carta di navigazione, il social media manager (spesso abbreviato in SMM) è come una sorta di capitano di vascello.
Si tratta della figura preposta a definire il PED social e a mettere in pratica l’operatività della comunicazione. Tutto ciò sulla base della rotta offerta dalle linee guida della strategia di social media marketing definita per il brand. Il SSM si occupa, in pratica, di gestire i social media aziendali e di coordinare le diverse figure professionali coinvolte, come grafici, videomaker, data analyst ed eventuali profili junior a supporto del lavoro.
Progettare e attuare un piano editoriale social è un percorso complesso e sfidante che richiede competenze eterogenee. In alcuni casi, un’azienda non ha la possibilità, per varie ragioni, di prevedere nel suo organigramma questa figura. Che si fa in questi casi, si lascia perdere? Sarebbe un peccato, vista la rilevanza che i social possono ricoprire per un brand, al giorno d’oggi. Ci si affida all’opzione “ammiocuggino”? Potrebbe rivelarsi vantaggioso a livello economico, ma può prestare il fianco a errori, anche grossolani.
È qui che Hassel Omnichannel tende la mano alle imprese, proponendo un approccio strategico omnicanale e data-driven. Mettiamo a disposizione un team di professionisti esperti in grado di gestire in toto i social media della tua azienda. Dalla creazione di un piano editoriale social alla realizzazione di contenuti multimediali, dalla gestione di campagne a pagamento all’interazione con il pubblico (community management). Il tutto misurando l’efficacia della strategia di comunicazione sulla base delle informazioni su traffico e reazioni del pubblico.
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