Strategia
18/12/2023

House organ: l’importanza del magazine aziendale

  • L’house organ aziendale è una pubblicazione che informa il personale circa gli obiettivi da raggiungere e le attività svolte all’interno dell’impresa.
  • Un house organ ben fatto (e pensato) contribuisce a migliorare l’immagine dell’azienda, la sua brand identity e la brand reputation, diffondendone i valori e la cultura.
  • Il magazine aziendale viene fatto principalmente dalle grandi aziende, ma può essere un ottimo strumento di comunicazione anche per le PMI, a patto che abbia una regia e una struttura ben definite.
  • La creazione di un house organ comporta diverse fasi: dall’impostazione della linea editoriale e della frequenza di pubblicazione alla scelta dei giusti contenuti, passando per il confezionamento grafico.

Strumento informativo, ma non solo

Siamo nell'era della comunicazione digitale. Per una volta, però, non ci sono newsletter, gruppi WhatsApp ed e-mail che tengano. L’house organ resta, ancora oggi, lo strumento informativo prediletto di molte aziende, come anche di enti e associazioni. Peraltro, lui stesso può essere digitale. Il periodico aziendale è una pubblicazione che informa il personale circa gli obiettivi da raggiungere e le attività svolte all’interno dell’impresa. Un house organ ben fatto (e pensato) contribuisce a migliorare l’immagine dell’azienda, la brand identity e la brand reputation, diffondendone i valori e la cultura. Scopriamo allora come fare un house organ di valore.

Storia, tipologie e contenuti

In Italia, i primi house organ sono comparsi nel primo Dopoguerra. Alcuni magazine aziendali, come Civiltà delle Macchine di Finmeccanica, possono vantare collaborazioni di grandi intellettuali come Gadda, Quasimodo, Bo e Ungaretti. Altri house organ, come Fatti e Notizie di Pirelli, vengono realizzati ancora oggi.
Non bisogna, però, essere per forza multinazionali per avere un house organ aziendale. È vero, i magazine aziendali vengono prodotti principalmente dalle grandi aziende. Tuttavia, possono essere un ottimo strumento di comunicazione anche per le PMI. A patto che non vengano interpretati come un’iniziativa spot e improvvisata, ma abbiano alle spalle una regia e una visione, meglio se omnicanale.
Il potenziale dell’house organ si estende a tutti gli stakeholders: dai collaboratori fino ai clienti passando per enti locali, organizzazioni e gruppi. Format e contenuti possono essere personalizzati, per venire incontro alle esigenze di realtà dei più svariati settori. Nella loro varietà, tuttavia, i contenuti devono essere stabiliti con cura, adattandoli al target di riferimento. Possono essere notizie sull’azienda e il settore in cui opera, interviste ai collaboratori, casi di studio, servizi, prodotti e nuove tecnologie, comunicati stampa, argomenti di carattere generale e interviste a esperti.
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I benefici dell’house organ aziendale

L’house organ aziendale svolge diverse funzioni. 

  • Permette, per esempio, lo storytelling aziendale, raccontando un’impresa in tutte le sue sfaccettature a collaboratori e clienti.
  • Dà continuità e fluidità alla comunicazione interna aziendale. In alcune imprese, soprattutto di grandi dimensioni e con varie sedi, è impossibile che tutti i collaboratori si conoscano. Inoltre, può capitare di perdere qualche aggiornamento mentre si lavora.

Ancora, l’house organ si propone come strumento che crea occasioni di condivisione attraverso contenuti di valore. In questo modo, i collaboratori si sentono maggiormente coinvolti nella vita dell’azienda, incoraggiati a esprimere le proprie opinioni e a condividere osservazioni sulla vita aziendale.

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Come realizzare un (buon) magazine aziendale

Per un’impresa, la realizzazione di un buon house organ può essere… un’impresa. Soprattutto per quelle realtà che non hanno al loro interno un ufficio di comunicazione: si dovrà, infatti, formare un team ad hoc. Per produrre un house organ bisogna, nel dettaglio:

  • creare una redazione, affidando compiti precisi ai singoli collaboratori. In alternativa, l’intero progetto può essere affidato a un’agenzia esterna specializzata.
  • Impostare la linea editoriale, definendo gli obiettivi del progetto, la tipologia di contenuti e come si possono sviluppare.
  • Stabilire la frequenza di pubblicazione.

È essenziale, poi, curare la grafica e il formato, scegliendo un layout che si adatti al tipo di rivista ma anche all’immagine coordinata dell’azienda. Si passa poi alla realizzazione dei contenuti, alla stampa e alla distribuzione.
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House organ aziendale: cartaceo o digitale?

Insomma, l’house organ tutto è tranne che un semplice “giornalino”. Ecco spiegato perché resiste, e anche piuttosto bene, alle sferzate della comunicazione digitale.Peraltro, come anticipato, anche questa pubblicazione può essere digitale. Il formato “online” porta con sé dei vantaggi: si può, infatti, raggiungere un maggior numero di persone in poco tempo e non si devono investire soldi nella stampa. Dal canto suo, la fisicità del magazine aziendale cartaceo mantiene un valore aggiunto. Pensiamo a tutte le e-mail che non vengono lette o ai dipendenti che non hanno un’e-mail professionale, per la natura peculiare della loro mansione. Ciascuna azienda, insomma, deve scegliere il formato che meglio si adatta ai suoi valori e al tipo di realtà, eventualmente anche integrando fisico e digitale.

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